Cerca nel blog

lunedì 20 maggio 2019

UniMig 2019 - L'accaparramento di terra e acqua provoca migrazioni: il caso della Palestina

Patrizia Cecconi di Oltre il Mare onlus ci porta la sua diretta testimonianza dalla Palestina, territorio ormai da decenni (putroppo) martoriato dall'occupazione israeliana, dove si trovava fino a due giorni prima di questa serata.

Oltre alle vicende politiche, per descrivere la situazione palestinese, Patrizia, dopo una breve quanto intensa introduzione sui diritti e non-diritti di possedere lo status o meno di "internazionale" rispetto alla cittadinanza di quel territorio, sfata nel nostro immaginario collettivo l'idea della Striscia di Gaza come un territorio arido o comunque poco fertile. Patrizia dimostra il contrario, descrivendo invece come una zona ricca d'acqua e sottolinea la prima ingiustizia subita dalla popolazione locale: la privazione dell'acqua potabile da parte di Israele, che deviandone il corso sotterraneo la costringe a ricomprarla.....dallo stesso Israele!

Questa, solo uno degli aspetti terribili dell'assedio di Gaza, è una delle cause che tiene in una condizione di sussidiarietà la popolazione palestinese nei confronti dello stato di Israele, il quale non vuole un risollevarsi delle condizioni di questo territorio, pena la perdita di questa condizione favorevole, anche in termini commerciali. La popolazione palestinese è costretta in questo modo ad emigrare.


Serena Baldini di Vento di Terra Ong, ci porta letteramente dall'altra parte dei territori palestinesi rispetto Striscia di Gaza, ovvero nella Cisgiordania della quale, con l'ausilio della mappa delle Nazioni Unite, ci rende bene la situazione in cui versa, grazie agli insediamenti colonici i quali altro non sono che la dimostrazione più evidente dell'accaparramento della terra che queste popolazioni subiscono quotidianamente, attraverso divieti militari e regole amministrative israeliane. 

Ed è prorpio da questi territori che ci arriva la prima "dimostrazione pratica" per cercare di dare un aiuto, concreto, a queste popolazioni. Nel caso specifico Serena illustra un progetto realizzato dalla propria associazione ovvero "La scuola di Gomme", per garantire il diritto allo studio ai bambini e alle bambine che vivono qui.

Per avvicinarci a noi, ma solo territorialmente, Il Sandalo Equosolidale Saronno illustra i progetti messi in campo con l'aiuto di produttori palestinesi per sostenerne lo sviluppo locale.