Con l'ultimo appuntamento di questa seconda edizione dell'Università delle Migrazioni 2018, smontiamo l'ultimo "falso mito" riguardante i migranti sul nostro territorio, forse quello che tenta di colpirli più significativamente portando loro via ogni diritto all'accoglienza. Quello di essere falsi rifugiati e quindi degli approfittatori di ogni assistenza viene data loro.
Marco Deriu, relatore della serata, ci aiuta a smontare questa infamante accusa ripercorrendo (come già successo in questa edizione) alcuni temi trattati nelle precedenti lezioni, come per esempio le cause per le quali queste persone si spostano dai loro paesi per giungere nel nostro, illustrando e spiegando con delle mappe geografiche dedicate, ognuna, alla causa di queste migrazioni.
Fonti:
La seconda parte dell'intervento di Marco è incentrata su una sorta di gioco grafico con il quale ci intrattiene facendoci riflette sulle immagini quotidiane che possiamo vedere su vari media e incentrando la nostra attenzione su come la figura del migrante ci possa essere mostrata da vari punti di vista e su come, attraverso di essa, possiamo venire a nostra volta rappresentati come società accogliente.
In ultimo, prima della consegna dei diplomi di partecipazione a questa seconda edizione, si è tenuto una sorta di preludio su.....come potrà essere la prossima edizione 2019 incentrata su migrazione ed economia solidale......ma non vogliamo svelarvi troppo......vi aspettiamo numerose/i l'anno prossimo!
Un grazie ancora a tutte/i quante/i presenti a queste 5 serate che hanno confermato un interesse sentito e soprattutto costante in questi 5 mesi. L'augurio che vi/ci facciamo che anche l'anno prossimo possa ripetersi ampliando, se possibile, ad una sempre maggiore attenzione cittadina.
A l'anno prossimo.